antoscarperosse.wordpress.com
Pomeriggio a caso | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/08/15/pomeriggio-a-caso
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). I colli: Luzi e Zanzotto. Agosto 15, 2015. Non esisti eppure torni. Da qui, da tutti i nomi muti. In cerca di un ascolto, di una voce. Fuori il fuoco, qualche vita. Lo scambio di un saluto. E questi pomeriggi polverosi. Dove riemergono tutte le parole. Con le ombre delle stanze. Questa voce è stata pubblicata in Poesia. I colli: Luzi e Zanzotto. Lascia un commento Annulla risposta. Scrivi qui il tuo commento. L'indirizzo non verrà pubblicato).
antoscarperosse.wordpress.com
Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/05/14/170
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Non c’eri al treno del sabato mattina →. Maggio 14, 2015. Ho contestato l’appartenenza al bosco. Rivendicato la neve sui rami. Come fosse una figlia. E calpestato il limite del deserto. Reggendo sulla schiena il peso della luna. Ora i miei occhi sono più scuri. E sul mio petto radica la margherita. Questa voce è stata pubblicata in Poesia. Non c’eri al treno del sabato mattina →. 2 risposte a “. Maggio 14, 2015 alle 17:02. La natura in te. Non pot...
antoscarperosse.wordpress.com
Antoscarperosse | la poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni) | Pagina 2
https://antoscarperosse.wordpress.com/page/2
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Articoli più recenti →. Giugno 22, 2015. Qui girano ancora le famiglie. Degli operai che andavano al mare. Con le figlie bionde che già piacevano. Ai ragazzi e scomparivano nel buio. Di pinete e ridevano dopo con le amiche. In esplosioni di felicità improvvise. Nei deserti di luglio e di agosto. Le vedo ora dopo pranzo nell’eco. Di televisori e strilli di gabbiani. Nel silenzio di case in affitto. Di mamme che lavano i piatti. Una foto del paradiso.
antoscarperosse.wordpress.com
giugno | 2015 | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/06
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Archivi del mese: giugno 2015. I colli: Luzi e Zanzotto. Giugno 29, 2015. Ed ecco allora il punto: entrambi i poeti vogliono essere forma, la forma che i colli propri del proprio paesaggio sembrano loro dettare; e vogliono dare forma, che la poesia chiede di fornire alla visione per esistere, proprio perché la poesia è la messa in forma della visione. Sono dieci anni che Luzi è scomparso, quattro Zanzotto. Lettera a Perìgeion. Giugno 23, 2015.
antoscarperosse.wordpress.com
Lettera a Perìgeion | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/06/23/lettera-a-pergeion
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). I colli: Luzi e Zanzotto →. Lettera a Perìgeion. Giugno 23, 2015. In questa società i genitori stanno caricando i figli di sofferenze insopportabili . Cara Perìgeion volevo parlarti di uno smottamento avvenuto pochi giorni fa, qui a Zante. Sui giornali non ne troverai traccia. Di vino rosso in precario equilibrio mentre mi parlava . La sua prima frase è stata : In questa società i genitori stanno caricando i figli di sofferenze insopportabili .
antoscarperosse.wordpress.com
aprile | 2015 | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/04
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Archivi del mese: aprile 2015. Tre inediti di Laura Turci. Aprile 26, 2015. Perché l’Italia è un giardino di dialetti e perché queste sono bellissime! Di solito diffido dei poeti che scrivono poco o pochissimo. Ne conosco diversi, e li trovo o avari, o troppo prudenti, o presuntuosi. Così ho letto le poesie con pregiudizio. Sbagliando. Sono bellissime, sono preziose, sono davvero dei distillati di poesia. L’ha da l’ ès. Fino al cuore della rivolta.
antoscarperosse.wordpress.com
agosto | 2015 | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/08
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Archivi del mese: agosto 2015. Agosto 15, 2015. Non esisti eppure torni. Da qui, da tutti i nomi muti. In cerca di un ascolto, di una voce. Fuori il fuoco, qualche vita. Lo scambio di un saluto. E questi pomeriggi polverosi. Dove riemergono tutte le parole. Con le ombre delle stanze. Ciao, Lucia La dimora del tempo sospeso. E’ la piccola strada. Dal libro “Legni” di Paolo Pistoletti. La dimora del tempo sospeso. La vita attraverso il cinema. Manda...
antoscarperosse.wordpress.com
I colli: Luzi e Zanzotto | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/06/29/i-colli-luzi-e-zanzotto
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Lettera a Perìgeion. Pomeriggio a caso →. I colli: Luzi e Zanzotto. Giugno 29, 2015. Ed ecco allora il punto: entrambi i poeti vogliono essere forma, la forma che i colli propri del proprio paesaggio sembrano loro dettare; e vogliono dare forma, che la poesia chiede di fornire alla visione per esistere, proprio perché la poesia è la messa in forma della visione. Sono dieci anni che Luzi è scomparso, quattro Zanzotto. Lettera a Perìgeion. Scrivi qu...
antoscarperosse.wordpress.com
Antonella | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/author/anto13nella
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Ciao, Lucia La dimora del tempo sospeso. Luglio 11, 2016. In memoria di Lucia Tosi Con dolore e sgomento apprendiamo da Natalia Castaldi della scomparsa di Lucia Tosi, una carissima amica di questa dimora e di tutte le persone che nel tempo l’hanno animata e frequentata. Commossi la ricordiamo con questi versi, tra gli ultimi che ha pubblicato sul suo blog. di che parla la []. Via Ciao, Lucia La dimora del tempo sospeso. E’ la piccola strada.
antoscarperosse.wordpress.com
marzo | 2015 | Antoscarperosse
https://antoscarperosse.wordpress.com/2015/03
La poesia è il modo migliore di farcela (Nadia Agustoni). Archivi del mese: marzo 2015. Marzo 30, 2015. Non è ancora il tempo di amarsi. Marzo 27, 2015. Andrea lo seguo dai suoi esordi su Officina della poesia; bravo Andrea! Marzo 26, 2015. E a cosa pensi? Ma niente, solo a questo buco nel cuore. Che fa passare l’aria e fa volare tutto a destra e a manca. Ma passa anche la luce che squarcia il petto. E polline ed api s’infilano, fanno calore sul pericardio. Noi qui, a reggerci un poco le ali. Fatica a tr...