tantopercapirci.blogspot.com
tanto per capirci: NAPOLI CHE MUORE (140): Pensiero laico.
http://tantopercapirci.blogspot.com/2007/11/napoli-che-muore-140-pensiero-laico.html
Dietrologia dei punti di vista. Sabato, novembre 24, 2007. NAPOLI CHE MUORE (140): Pensiero laico. Da:"Cinque scritti morali: Quando entra in scena l'altro", di Umberto Eco. ed.passaggi Bompiani. E' davvero questo sentimento così forte da giustificare un'etica tanto determinata e inflessibile, tanto saldamente fondata quanto quella di coloro che credono nella morale rivelata, nella sopravvivenza dell'anima, nei premi e nei castighi? Sia un sentimento avvertito anche dai non credenti? Non si può non ammir...
koyanisqatsi-calo.blogspot.com
lo stato delle cose: Una scarpata li seppellirà!
http://koyanisqatsi-calo.blogspot.com/2008/12/i.html
Lo stato delle cose. Martedì 16 dicembre 2008. Una scarpata li seppellirà! George W. Bush ,in visita a Baghdad per celebrare una sorta di personale "farewell to arms",durante una conferenza stampa viene fatto oggetto del lancio di due scarpe(numero 44) dal giornalista locale Muntazar al-Zaidy. Bush schiva i colpi,il giornalista viene arrestato. Un eroe. sono certa che il Profeta ne terrà conto quando anche a lui toccherà l'ingrato compito di giudicare i vivi e i morti! 17 dicembre 2008 06:43.
koyanisqatsi-calo.blogspot.com
lo stato delle cose: italiani brava gente
http://koyanisqatsi-calo.blogspot.com/2008/11/italiani-brava-gente_25.html
Lo stato delle cose. Martedì 25 novembre 2008. Per approfondire consiglio la lettura di "Italiani,brava gente? Di Angelo del Boca e la visione del film "Il leone del deserto",pellicola di Mustapha Akkad del 1979, con uno strepitoso cast composto da Anthony Quinn,Oliver Reed,Rod Steiger. Il film racconta della feroce occupazione italiana della Libia e della strenua resistenza guidata da Omar Al Muktar (Anthony Quinn),catturato ed impiccato dalle truppe fasciste comandate da Graziani (Oliver Reed) nel 1931.
koyanisqatsi-calo.blogspot.com
lo stato delle cose: agosto 2008
http://koyanisqatsi-calo.blogspot.com/2008_08_01_archive.html
Lo stato delle cose. Mercoledì 27 agosto 2008. Tu sei un bugiardo,gli dissero gli alberi che si agitavano nel giardino.Sei un traditore,frusciarono le foglie dei banani.E anche un vigliacco,aggiunsero alcune note di musica intermittente,che avrebbero anche potuto significare che nello zòcalo la fiera stava per cominciare.". Da "Sotto il vulcano". Il vento attraverso il Raval,la luce da Gracia a Barceloneta,odore di mare.Azzurro,verde,rosso,bianco,giallo. Barcelona,maggio2006 ". Domenica 24 agosto 2008.
lafaccenda.blogspot.com
CRONACHE D'INCONTRI CASUALI: aprile 2012
http://lafaccenda.blogspot.com/2012_04_01_archive.html
Mercoledì 4 aprile 2012. Oggi al nostro blog, fatto di poesie, momenti piacevoli, gite, vorrei aggiungere qualcosa di un pochino meno bucolico, ma altrettanto bello. Un testo che parla di persone che amano la propria vita e la terra su cui vivono non considerandola soltanto qualcosa su cui sbattere i piedi, ma un organismo di cui fanno parte. Sono persone che amano "resistere" alla tentazione, ormai così diffusa, di sentirsi padroni di qualsiasi cosa in barba a tutto e tutti. Difendere la propria terra e...
lafaccenda.blogspot.com
CRONACHE D'INCONTRI CASUALI: maggio 2012
http://lafaccenda.blogspot.com/2012_05_01_archive.html
Giovedì 31 maggio 2012. Con il cuore colmo di vita e di amore camminerò. Felice seguirò la mia strada. Felice invocherò le grandi nuvole cariche d'acqua. Felice invocherò la pioggia che placa la sete. Felice invocherò i germoogli sulle piante. Felice invocherò polline in abbondanza. Felice invocherò una coperta di rugiada. Voglio muovermi nella bellezza e nell'armonia. La bellezza e l'armonia siano davanti a me. La bellezza e l'armonia siano dietro di me. La bellezza e l'armonia siano sotto di me. Con il...
lafaccenda.blogspot.com
CRONACHE D'INCONTRI CASUALI: e io ho il vento nel cuore
http://lafaccenda.blogspot.com/2013/03/e-io-ho-il-vento-nel-cuore.html
Martedì 12 marzo 2013. E io ho il vento nel cuore. E io ho il vento nel cuore. E con la tempesta corro nei cieli carichi di pioggia;. Salgo e scendo, sfreccio rapido fra le fole che si intrecciano. In mille gorghi e spirali. E io ho il sole nel cuore,. E con raggi sinuosi mi lascio scivolare fino a terra;. M’immergo nella calda luce e sprofondo nel culmine del volto sorridente. Dove la dolce carezza m’acquieta. E io ho la pioggia nel cuore,. E con gli scrosci divento acqua ridente;. E sono terra nel cuore.
lafaccenda.blogspot.com
CRONACHE D'INCONTRI CASUALI: Il Manifesto del Contadino Impazzito
http://lafaccenda.blogspot.com/2013/04/non-ricordo-se-lavevo-gia-postato.html
Mercoledì 17 aprile 2013. Il Manifesto del Contadino Impazzito. Non ricordo se l'avevo già postato. Ma d'altronde, se anche fosse, non fa male rileggerlo. IL MANIFESTO DEL CONTADINO IMPAZZITO. Amate il guadagno facile, l'aumento annuale di stipendio, le ferie pagate. Desiderate sempre più cose prefabbricate. Ma tu amico, ogni giorno, fa' qualcosa che non possa entrare nei calcoli. Ama il Creatore, ama la terra. Lavora gratuitamente. Quest'altro disturberà il sonno della donna vicina a partorire?
lafaccenda.blogspot.com
CRONACHE D'INCONTRI CASUALI: Consiglio di lettura
http://lafaccenda.blogspot.com/2014/03/consiglio-di-lettura.html
Giovedì 6 marzo 2014. Http:/ pascolovagante.wordpress.com. È un po' che conosco questo blog. L'altro giorno, ho iniziato a rileggermi tutti i post sul treno ( grazie al furbofono) e per una di quelle strane coincidenze che capitano di tanto in tanto, alla sera sono venuto a sapere del passaggio, dalle nostre parti di un gregge vagante (600 capi circa). Un abbraccio grande a tutti i pastori, e un augurio di trovare sempre erba verde e sostanziosa. Iscriviti a: Commenti sul post (Atom).