danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Collegare un piccolo motore passo passo ad Arduino
http://www.danielealberti.it/2013/11/arduino-collegamento-motore-passo-passo.html
La Lingua Di Arduino. Collegare un piccolo motore passo passo ad Arduino. Qui troverete le istruzioni per collegare uno stepper ad Arduino. Il kit si trova facilmente su Ebay ed è formato da un motore stepper ed un circuito di controllo. Il motore è siglato 28BYJ-48 mentre il driver è un circuito basato sull'uln2003. Ecco un video che ci mostra la rotazione in entrambi i sensi. Il collegamento è semplice, basta portare i 4 pin di controllo del circuito a 4 pin digitali di Arduino e. Steps2Take = 2048;.
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Modulo bluetooth HC-06 e Arduino: accendiamo un led via bluetooth
http://www.danielealberti.it/2014/06/bluetooth-e-arduino-accendiamo-un-led.html
La Lingua Di Arduino. Modulo bluetooth HC-06 e Arduino: accendiamo un led via bluetooth. Il tutorial di oggi fa parte di due semplici tutorial per imparare ad utilizzare il modulo bluetooth con Arduino,. Questo modulo vi permette di comunicare in modo semplice con dispositivi dotati di bluetooth, come smartphone e pc. Accendiamo un led da uno smartphone Android. Realizzate il circuito come sopra il modulo bluetooth che ho usato si chiama HC-06 oppure JY-MCU potete trovarne uno cliccando qui (sponsor eBay).
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Modulo wifi low cost ESP8266 e Arduino
http://www.danielealberti.it/2015/02/modulo-wifi-low-cost-esp8266-e-arduino.html
La Lingua Di Arduino. Modulo wifi low cost ESP8266 e Arduino. Oggi vi parlerò del modulo wifi ESP8266. Questo modulo è davvero fantastico infatti ci permette di dotare i nostri progetti di una connessione wifi con un costo ridicolo! Grazie a questo oggettino possiamo catapultarci nell' Internet of Things,. Infatti con un prezzo che va dai 2 ai 5 euro potremo finalmente far twittare la nostra pianta quando ha sete (sto scherzando, ci sono applicazioni molto più utili ma adesso non mi vengono in mente ;) ).
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: luglio 2015
http://www.danielealberti.it/2015_07_01_archive.html
La Lingua Di Arduino. Shield Mp3 per Arduino. Oggi proverò uno shield in grado di leggere i file MP3 salvati in una scheda micro sd,. Questo shield senza ulteriori componenti è in grado di pilotare un altoparlante grazie ad unuscita audio stereo da ben 3 Watt! Clicca per leggere il resto dell'articolo. Iscriviti a: Post (Atom). EasyEDA software di disegno PCB gratuito. Editor online di schemi e circuiti. Visualizzatore online di file gerber gratuito. Servizio di stampa di PCB economica. O clicca un tag!
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: giugno 2015
http://www.danielealberti.it/2015_06_01_archive.html
La Lingua Di Arduino. Realizza il tuo orologio con temperatura e umidità con Digispark. Larticolo di oggi tratta del progetto realizzato dal gentilissimo Tiziano che ha deciso di consentirmi la ricondivisione del suo lavoro. Clicca per leggere il resto dell'articolo. Iscriviti a: Post (Atom). EasyEDA software di disegno PCB gratuito. Editor online di schemi e circuiti. Visualizzatore online di file gerber gratuito. Servizio di stampa di PCB economica. Il Valore dei resistori. O clicca un tag! Il tutorial...
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Cos'é Arduino?
http://www.danielealberti.it/p/che-cose-arduino.html
La Lingua Di Arduino. Partiamo con un po' di storia,. Nel 2005 il team di Arduino (composto da Massimo Banzi, David Cuartielles, Tom Igoe, Gianluca Martino, e David Mellis) avvia questo grande progetto. Tutto nasce con lo scopo di rendere disponibile, inizialmente agli studenti del corso di Interaction Design di Ivrea, una piattaforma di prototipazione elettronica più economica e semplice da usare di quelle attualmente disponibili in commercio. Ma come funziona Arduino? Esistono anche dei componenti (gli...
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: maggio 2015
http://www.danielealberti.it/2015_05_01_archive.html
La Lingua Di Arduino. Arduino: pilotare relè in modo semplice con il chip ULN2003. Il tutorial di oggi mostra come collegare fino a 7 relè ad Arduino in modo molto semplice. Infatti grazie al piccolo ma potente circuito integrato ULN2003 è possibile pilotare carichi come relè o piccoli motori senza usare altri componenti. Clicca per leggere il resto dell'articolo. Iscriviti a: Post (Atom). EasyEDA software di disegno PCB gratuito. Editor online di schemi e circuiti. Servizio di stampa di PCB economica.
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Come resettare automaticamente Arduino? con il watchdog!
http://www.danielealberti.it/2015/04/come-resettare-automaticamente-arduino.html
La Lingua Di Arduino. Come resettare automaticamente Arduino? Quella che vedremo oggi è una funzionalità un po' più avanzata rispetto al solito, però ci può tornare utile in diverse situazioni. Infatti durante la realizzazione dei vostri progetti potreste aver bisogno della garanzia che il vostro Arduino non si fermi per nessun motivo, e purtroppo questo a volte potrebbe capitare. Una possibile soluzione a questo problema si trova all'interno dell'Atmega328, il cuore di Arduino Uno. Wdt enable(WDTO 1S); ...
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: Primi passi con Digispark, il micro Arduino basato su Attiny85
http://www.danielealberti.it/2015/03/primi-passi-con-digispark-e-Arduino.html
La Lingua Di Arduino. Primi passi con Digispark, il micro Arduino basato su Attiny85. Oggi vedremo un piccolissimo device facilissimo da utilizzare e molto economico ( circa 3 Euro qui. Il prezzo così interessante e le sue dimensioni ne fanno il candidato ideale per i nostri progetti,. Visto anche che potrà essere lasciato definitivamente nei nostri prototipi senza spendere cifre elevate. L'oggetto di cui sto parlando è nato su Kickstarter si chiama Digispark e lo potete vedere nella foto qui sotto,.
danielealberti.it
Daniele Alberti, Arduino 's blog: aprile 2015
http://www.danielealberti.it/2015_04_01_archive.html
La Lingua Di Arduino. Come resettare automaticamente Arduino? Quella che vedremo oggi è una funzionalità un po più avanzata rispetto al solito, però ci può tornare utile in diverse situazioni. Infatti durante la realizzazione dei vostri progetti potreste aver bisogno della garanzia che il vostro Arduino non si fermi per nessun motivo, e purtroppo questo a volte potrebbe capitare. Una possibile soluzione a questo problema si trova allinterno dellAtmega328, il cuore di Arduino Uno. Iscriviti a: Post (Atom).