gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: giugno 2015
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2015_06_01_archive.html
Giovedì 4 giugno 2015. Preparativi alla manifestazione di fine anno. Ecco una ricostruzione del telaio delle donne della tribù. Riuscirà Pokonaso a trovare le conchiglie per fare una collana a mamma? Link a questo post. Lunedì 1 giugno 2015. In seno al progetto "Frutta nelle scuole" abbiamo realizzato un piccolo orto in cassetta! Ci hanno fornito una cassetta piena di terra e ci abbiamo. Messo dei semi: basilico, radicchio ,pomodori, lattuga, ecc. e poi ci abbiamo messo dell' acqua. Link a questo post.
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: I nostri racconti fantastici
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2010/02/i-nostri-racconti-fantastici.html
Giovedì 25 febbraio 2010. I nostri racconti fantastici. Un ponte per i Puffi. C’era una volta in un bosco un puffo di nome Forzuto, che abitava in un fungo con gli altri suoi amici di nome: Brontolone, Marco e tanti altri puffi. Un bel giorno i puffi andarono nel bosco e decisero di costruire un ponte. Però erano stanchi, così si riposarono un po’ e dopo ricominciarono a costruire il ponte. L’orco pensò:” Mi mangio per cena l’intruso? Il drago di Marachina. Nell’ era preistorica in un castello c...
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: Preparativi alla manifestazione di fine anno
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2015/06/preparativi-alla-manifestazione-di-fine.html
Giovedì 4 giugno 2015. Preparativi alla manifestazione di fine anno. Ecco una ricostruzione del telaio delle donne della tribù. Riuscirà Pokonaso a trovare le conchiglie per fare una collana a mamma? Ciao maestra mi è piaciuto molto questo splendido lavoro perché mo piace dipingere baci Simona Levantino. 8 giugno 2015 22:36. Iscriviti a: Commenti sul post (Atom). Scuola Primaria S.S. Tomaselli. Diamo il benvenuto a tutti i visitatori. Adesso comincia una nuova avventura! Un furto a Palermo In una vi...
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: LA MERIDIANA
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2008/12/la-meridiana.html
Martedì 2 dicembre 2008. Anticamente non esistevano gli orologi. Gli uomini usavano molti strumenti. Uno strumento era la meridiana: è un’asta conficcata nel muro o sul pavimento, il sole colpisce l’asta e proietta l’ombra. Mentre passa il tempo, l’ombra si sposta, quando il sole gira. A un certo punto il sole si è nascosto dietro a una nuvola e l’ombra non c’era più. Rachele, Marta, Manfredi, Alessandro Morga, Anna, Sebastiano, Roberta, Gabriele, Alessandro Lombino, Federica, Sofia. 4 dicembre 2008 20:43.
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: Macchie di colore e simmetria
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2015/04/macchie-di-colore-e-simmetria.html
Mercoledì 22 aprile 2015. Macchie di colore e simmetria. Lunedì la maestra ci ha dato un foglio, lo abbiamo piegato in due, lo abbiamo riaperto e gli ha messo al centro delle gocce di colore, lo abbiamo richiuso e lo abbiamo spianato con una bomboletta. (come un mattarello). Lo abbiamo riaperto e ognuno aveva una propria macchia: i colori si erano tutti immischiati l'uno con l'altro. Da me è apparsa la testa di un marziano, da Michele è apparsa una farfalla. E' stato un lavoro creativo e divertente!
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: Ho fatto un sogno...
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2010/05/ho-fatto-un-sogno.html
Domenica 2 maggio 2010. Ho fatto un sogno. Stanotte ho fatto un sogno stranissimo. Una notte ho fatto un sogno molto strano, si trattava di questo: ho sognato che un alieno veniva dentro casa e mi portava nella sua navicella spaziale . A un certo punto ho visto tutto lo spazio terrestre e gli alieni mi hanno portato su Marte, poi da vicino ho visto il Sole, la Luna e pure Saturno con gli anelli attorno. Stanotte ho fatto un sogno stranissimo. Stanotte ho fatto un sogno stranissimo. E mi rimisi a dormire.
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: Il Carnevale in Sicilia
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2012/02/il-carnevale-in-sicilia.html
Sabato 18 febbraio 2012. Il Carnevale in Sicilia. Ragazzi voglio condividere con voi alcune notizie sul Carnevale. Il Carnevale è sempre stato e sempre sarà legato al divertimento, al gioco, al. Ci sono manifestazioni presenti in tutta l'isola, a Palazzolo Acreide, a. Termini Imerese, a. Maestra adesso tutti sanno come era il carnevale nellantica Sicilia e limmagine di Peppe Nnappa.Buon Carnevale a tutti da Armando. 19 febbraio 2012 18:18. E ricordate: A Carnevale ogni scherzo vale! 20 febbraio 2012 21:42.
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: I nostri racconti realistici
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2010/02/i-nostri-racconti.html
Venerdì 5 febbraio 2010. I nostri racconti realistici. Io ho avuto paura di qualcosa: si trattava di una murena fra i piedi, perchè un giorno ero andata a Levanzo, ero arrivata al mare e volevo prendere dei paguri. Ad un certo punto mi sono ritrovata questa murena in mezzo ai piedi. Ho vinto la mia paura perchè c'era mia madre in riva e alla fine non mi sono più preoccupata. La paura degli insetti. Paura di un serpente. Io una volta sono andato a visitare un acquario e ho avuto paura di un serpente: si t...
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: Una lezione di danza extra
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2012/03/una-lezione-di-danza-extra.html
Mercoledì 28 marzo 2012. Una lezione di danza extra. Oggi 28 Marzo ho realizzato il mio primo video e ho il piacere di condividerlo con voi. Roberta il tuo saggio di danza è molto bello.Baci,Armando. 28 marzo 2012 14:23. Che siete carine tu etua sorella. 28 marzo 2012 16:00. Molto bello Roby, siete stupende. 28 marzo 2012 16:55. Brava Roberta.hai avuto davvero unidea speciale.Si vede come la danza è nel tuo cuore! 29 marzo 2012 22:28. Grazie per i complimenti ma il merito è tutto della maestra Adele.
gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com
Piccole cose di scuola: aprile 2015
http://gliscolaridellamaestraadele.blogspot.com/2015_04_01_archive.html
Mercoledì 29 aprile 2015. Le ragioni dello sciopero della Scuola. Lo sciopero della scuola del 5 maggio 2015 spiegato alle famiglie. Cari studenti e cari genitori,. Vorremmo provare a spiegarvi i motivi che ci hanno fatto scegliere di scioperare il 5 maggio 2015. Possiamo immaginare che una giornata in cui la scuola è chiusa possa causarvi un disagio ma ci piacerebbe vi fosse chiaro che non siete voi la nostra controparte e non intendiamo mettervi in difficoltà. È molto importante fare attenzione alle pa...