otricoliturismo.it
Musei | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/info/musei
Eventi e prodotti tipici. I due musei archeologici di Otricoli collegano le tre principali identità storiche di Otricoli: il centro preromano (VII sec. a.C.), l’antica città romana di Ocriculum (I sec. a.C.-VII sec. d.C.) e l’attuale centro storico medievale. Vinotricolando, dal 5 al 7 agosto 2016. Giorntate Mediovali a Poggio di Otricoli. Sagra della Fregnaccia e della Pizzola, XVIII edizione. Biblioteca comunale di Otricoli. Torna VinOtricolando, dal 7 al 9 agosto. Il tuo nome (richiesto).
otricoliturismo.it
Otricoli | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia/otricoli
Eventi e prodotti tipici. L’elemento più qualificante del castello è il suo centro caratterizzato dalla presenza di due profferli di tipo viterbese, da grandi palazzi rinascimentali e altomedioevali e soprattutto dalla Collegiata preromanica dedicata a S. Maria Assunta e dal Palazzo Priorale, attuale sede dell’ Antiquarium Comunale. Vinotricolando, dal 5 al 7 agosto 2016. Giorntate Mediovali a Poggio di Otricoli. Sagra della Fregnaccia e della Pizzola, XVIII edizione. Biblioteca comunale di Otricoli.
otricoliturismo.it
Territorio montano | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/natura-e-ambiente/itinerari
Eventi e prodotti tipici. Tra le specie erbacee si possono trovare alcune orchidee spontanee del genere Orchis e Ophris. Da ricordare infine i prodotti pregiati dei boschi: i funghi ed i tartufi. Tra i funghi ricordiamo quelli che hanno una maggiore fama gastronomica come il porcino, l’ovolo buono ed il galletto. Quante meraviglie alla portata dei nostri sensi per vivere e respirare scorci naturali di sconosciuta ed infinita bellezza! Per informazioni ed escursioni: Associazione Viatores.
otricoliturismo.it
Storia | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia/poggio/storia
Eventi e prodotti tipici. Vinotricolando, dal 5 al 7 agosto 2016. Giorntate Mediovali a Poggio di Otricoli. Sagra della Fregnaccia e della Pizzola, XVIII edizione. Biblioteca comunale di Otricoli. Torna VinOtricolando, dal 7 al 9 agosto. Il tuo nome (richiesto). La tua email (richiesto). Parco archeologico di Ocriculum. Via Vittorio Emanuele II, 11. By Comune di Otricoli.
otricoliturismo.it
Storia | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia/otricoli/storia
Eventi e prodotti tipici. La città medievale e moderna fu edificata sulla stessa collina, occupata precedentemente dal centro preromano, che permette di dominare un lungo tratto della valle del Tevere, dando all’insediamento quell’aspetto di piccola roccaforte da cui derivò il nome. L’abitato medioevale si struttura lungo il dorsale naturale del colle, intorno all’asse viario principale, al cui centro, si trova la piazza, posta in corrispondenza della sommità dello stessa collina. I materiali più antichi...
otricoliturismo.it
Il fiume Tevere | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/natura-e-ambiente/il-fiume-tevere
Eventi e prodotti tipici. Il biondo Tevere, come era chiamato dagli antichi, nasce sul monte Fumaiolo nell’Appennino tosco-romagnolo, da dove, con un tragitto di oltre 400 Km attraversando la Toscana, l’Umbria e il Lazio, arriva al Mar Tirreno. Alla fine del VI sec. a. C. ai tempi degli ultimi re di Roma, Tarquinio Prisco o Tarquinio il Superbo, usufruendo dell’esperienza sviluppata dall’ingegneria etrusca, si costruì la Cloaca Massima, una delle più antiche condotte fognarie. Il percorso del Tevere.
otricoliturismo.it
Laboratori didattici | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/info/laboratori-didattici
Eventi e prodotti tipici. L’arte e l’archeologia sperimentale sono il tentativo di riprodurre, attraverso esperimenti e nelle condizioni materiali più vicine possibili a quelle antiche, strumenti, oggetti, edifici e le circostanze nelle quali gli stessi beni si sono degradati o distrutti. John Coles, Archaeology experiments). Per favorire, inoltre, una fruibilità più vasta dei percorsi da parte di insegnanti ed alunni tutte le attività didattiche sono state strutturate singolarmente in modo totalmente au...
otricoliturismo.it
Altri importanti monumenti | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia/otricoli/altri-importanti-monumenti
Eventi e prodotti tipici. Le mura, la rocca e il borgo. Tra il 1400 e il 1500 la città subì notevoli innovazioni, come l’inglobamento del Borgo nella cinta muraria preesistente, lo spostamento di un tratto delle mura e la deviazione della strada principale, che le diedero un aspetto molto simile all’attuale. La Chiesa di San Fulgenzio. La Chiesa di San Vittore. Ciò che rimane dell’edificio monastico è ben poco, un ampio portale con stipiti in travertino sormontati da un architrave dello stesso materiale,...
otricoliturismo.it
Storia e arte | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia
Eventi e prodotti tipici. Otricoli: un territorio ricco di archeologia, arte, natura e sapori. Otricoli e la storia quindi, sono un connubio ben definito e ben visibile! Poggio è un paesino piccolissimo ( poco più di 400 i residenti ) ma dove è possibile ammirare diversi reperti medievali:. Il Castello di Poggio. Serviva da edificio difensore);. Chiesa di San Nicola. Che ospita al suo interno vari dipinti ed affreschi);. Si erge su un posto che in passato era considerato strategico);.
otricoliturismo.it
Poggio | Otricoli turismo
http://www.otricoliturismo.it/storia/poggio
Eventi e prodotti tipici. Vinotricolando, dal 5 al 7 agosto 2016. Giorntate Mediovali a Poggio di Otricoli. Sagra della Fregnaccia e della Pizzola, XVIII edizione. Biblioteca comunale di Otricoli. Torna VinOtricolando, dal 7 al 9 agosto. Il tuo nome (richiesto). La tua email (richiesto). Parco archeologico di Ocriculum. Via Vittorio Emanuele II, 11. By Comune di Otricoli.
SOCIAL ENGAGEMENT