spaziocinemaarecco.blogspot.com
sergio arecco
Lunedì 2 novembre 2009. Saggista e storico del cinema, collabora da anni alle riviste “Filmcritica” e “Cineforum”. È autore di monografie specifiche (per Il Castoro, tra le altre: Tavernier, 1993; Lucas, 1995; Cassavetes, ried. 2009; per Le Mani: Resnais, 1997; Bresson, 1998; Bergman, 2000) e di due volumi tematici sul rapporto cinema-paesaggio ( Il paesaggio del cinema. Le Mani, 2001, Premio “Maurizio Grande”, e Cinema e paesaggio. Dizionario critico da. Iscriviti a: Post (Atom).
spaziocinemabertone.blogspot.com
giorgio bertone
Lunedì 26 ottobre 2009. Iscriviti a: Post (Atom).
spaziocinemacappellini.blogspot.com
elena cappellini
Lunedì 26 ottobre 2009. Dopo la laurea in Lettere moderne presso l’Università di Bologna, ha studiato a Siena, dove sta per conseguire il dottorato in Letteratura comparata e Traduzione del testo letterario. Ha partecipato a convegni e pubblicato saggi su Michel Tournier, sul fantastico, sull’immaginario radiofonico, fotografico e radiologico. Dal 2002, a Cremona, è curatrice del festival Pensare la differenza. Percorsi, incontri e spettacoli sulla cultura di genere. Météores di Michel Tournier.
spaziocinemacarmagnola.blogspot.com
fulvio carmagnola
Lunedì 26 ottobre 2009. Iscriviti a: Post (Atom).
spaziocinemacolombo.blogspot.com
arrigo colombo
Lunedì 26 ottobre 2009. Ottiene la borsa di dottorato a Milano (1956) con Antonio Banfi; lavora presso la redazione dell’«Enciclopedia filosofica (4 voll., Sansoni, Firenze, 1958-59) e, tra 1959-66, è assistente in filosofia all’Università di Genova. Dal 1966 ottiene la cattedra a Lecce, come Professore di Filosofia. Nel 1982 fonda con alcuni allievi il Centro interdipartimentale di ricerca sull’utopia. Nel 1985 fonda con alcuni colleghi e amici il Laboratorio di poesia. Promossa dal Centro interuniversi...
spaziocinemadiritti.blogspot.com
giorgio diritti
Regista, sceneggiatore e montatore é nato a Bologna il 21 dicembre 1959. Si forma lavorando al fianco di vari autori italiani (Lizzani, Wertmüller, Vancini), ed in particolare Pupi Avati, con cui collabora in vari film. Realizza vari casting per film in Emilia Romagna, tra cui. La Voce della Luna. In ambito cinematografico il suo primo cortometraggio,. 1990) è stato selezionato in concorso a numerosi festival internazionali, tra cui quello di Clermont-Ferrand. Nel 1993 ha realizzato. 160;e Maya Sansa.
spaziocinemafarinelli.blogspot.com
franco farinelli
Lunedì 2 novembre 2009. È oltre ad essere borsista di numerose Università europee ha avuto numerosi incarichi accademici sia in Italia che all’estero. In Italia è stato:. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea Magistrale in Geografia e Processi Territoriali dell'Università di Bologna, 2004. Direttore del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell'Università di Bologna, 2001-2007. Presidente del Consiglio di Corso di Laurea in Scienze Geografiche dell'Università di Bologna, 2001-2004.
spaziocinemafasce.blogspot.com
silvana fasce
Lunedì 26 ottobre 2009. Professore ordinario di Letteratura Latina presso l’Università degli Studi di Genova,. Ha ricoperto per molti anni anche gli insegnamenti di Storia delle religioni del mondo classico e di Antropologia della Letteratura Latina. Sue pubblicazioni principali (oltre ai molti studi su autori greci e latini di età classica e imperiale):. Ovidio. Le opere dell’esilio. A cura di F. Della Corte e S. Fasce, UTET, Torino, 1986 (e successive rist. ed edizioni). Attis e il culto metroaco.
spaziocinemagazzola.blogspot.com
antida gazzola
Lunedì 26 ottobre 2009. Antida Gazzola, professore di sociologia urbana presso la facoltà di Architettura dell'università di Genova. Dirige il laboratorio interdipartimentale CRAFTS ( Comunicazione, Ricerca e Formazione sulle dinamiche Territoriali e Sociali). E' autrice di una ottantina di pubblicazioni tra cui:. Trasformazioni urbane. Società e spazi di Genova. Liguori Editore, Napoli, 2003,. Con M Venturini), COEDIT, Genova, 2005. Liguori Editore, Napoli, 2008. Iscriviti a: Post (Atom).
spaziocinemagenova.blogspot.com
.................................
SPAZIOCINEMA: il progetto in breve. Sarà la struttura portante dei seminari. L’Obiettivo è mostrare come varie discipline e forme artistiche in reciproco dialogo possano concorrere al raggiungimento di risultati di sintesi. Il tema prescelto, intorno al quale si concentreranno i contributi dei relatori provenienti dai differenti ambiti scientifico-disciplinari sarà quello dell’. Estremizzando e banalizzando, la domanda alla quale si cercherà di dare risposta sarà:. Perché un posto è ospitale? Giardino pa...
spaziocinemaiacoli.blogspot.com
giulio iacoli
Lunedì 2 novembre 2009. Atlante delle derive. Geografie da un’Emilia postmoderna: Gianni Celati, Pier Vittorio Tondelli, premessa di Franco Farinelli, Diabasis, Reggio Emilia, 2002, pp. 166. La percezione narrativa dello spazio. Teorie e rappresentazioni contemporanee, Carocci, Roma, 2008, pp. 256 . Iscriviti a: Post (Atom).