opinione.it
“Exit strategy” per il Premier
http://www.opinione.it/editoriali/2015/08/11/romiti_editoriale-11-08.aspx
Anche nell’ultima direzione del Partito democratico, il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, ha ribadito la sua ferma intenzione di completare la legislatura realizzando una mole di riforme senza precedenti. Promesse le quali, per la cronaca, tendono a crescere in intensità e dimensioni, in contrasto con la sinistra staticità del quadro complessivo del Paese, la quale mal si concilia con l’ostentato ottimismo espresso da Renzi. Congresso radicale: non serve litigare. Burkini, radicali, identità. Regis...
opinione.it
“Rifugio Italia”, replica di Feder Fida
http://www.opinione.it/politica/2015/05/27/redazione_politica-27-05.aspx
Rifugio Italia ,. Replica di Feder Fida. Riceviamo e pubblichiamo la replica di Loredana Pronio, presidente di Feder Fida Onlus, all’articolo di Simonetta Alfaro. Pubblicato sabato 23 maggio sul nostro quotidiano on-line. Loredana Pronio (Presidente Feder Fida Onlus). Di Obama e della Ue. La Raggi nel mirino. Scontro di civiltà per. Un Wc a Porto Cervo. Ti racconto la politica. Empl, dumping sociale. Di Obama e della Ue. Riga Magica , città. Sospesa fra due mondi. La Raggi nel mirino. Un Wc a Porto Cervo.
opinione.it
Giannino, condivisibile ma banale
http://www.opinione.it/politica/2012/08/03/panato_politica-03-08.aspx
Giannino, condivisibile ma banale. Di Andrea Arrigo Panato. Sabato scorso è stato reso pubblico il manifesto del gruppo di economisti, imprenditori e professionisti che in qualche modo si rifà ad Oscar Giannino. Tra i firmatari qualche amico e moltissimi conoscenti, persone ed associazioni che ho frequentato fin dai primi anni dell’università e che frequento saltuariamente tutt’oggi. Sono stato ripreso simpaticamente da Barbara Franchini, una coraggiosissima amica (che stimo molto sia come persona sia co...
opinione.it
Caso Sallusti: l'Italia come Cuba
http://www.opinione.it/politica/2012/10/19/bertoldi_politica-19-10.aspx
Caso Sallusti: l'Italia come Cuba. La politica dell’illusione, tipica di tutti i regimi politici in declino, è ormai sempre più frequentemente praticata anche in Italia. Due esempi concreti ed attuali: a Cuba il regime dei fratelli Castro illude i cittadini varando una norma che teoricamente con l’anno venturo gli consentirà di viaggiare liberamente al di fuori dell’isola. Soltanto che i nostri governanti sono inetti? Di Obama e della Ue. La Raggi nel mirino. Scontro di civiltà per. Un Wc a Porto Cervo.
opinione.it
La caccia alle streghe uccide la ricerca
http://www.opinione.it/cultura/2012/06/13/pautasso_politica-13-06.aspx
La caccia alle streghe uccide la ricerca. Un tempo le folle inferocite davano la caccia alle streghe. Ma era il Medioevo, erano i secoli bui. Oggi queste cose non succedono più. Oggi però si da la caccia agli scienziati. Niente più forconi imbracciati da mani ottuse: bastano le leggi scritte da mani altrettanto ottuse. Sempre con lo stesso risultato: un rogo di fascine. Nel maggio scorso scende in campo la fondazione di Capanna, che monta il caso e lo infarcisce di allarmismi apocalittici e affermazioni ...
opinione.it
Il palcoscenico secondo David Grossman
http://www.opinione.it/cultura/2015/08/05/talarico_cultura-05-08.aspx
Questo libro di Grossman è profondo e bello poiché dimostra come il palcoscenico, che simboleggia il valore dell’arte del racconto e della letteratura, sia il luogo privilegiato della verità poetica, grazie alla quale possiamo capire il mistero doloroso della vita umana. Di Obama e della Ue. La Raggi nel mirino. Scontro di civiltà per. Un Wc a Porto Cervo. Ti racconto la politica. Empl, dumping sociale. Di Obama e della Ue. Riga Magica , città. Sospesa fra due mondi. La Raggi nel mirino.
opinione.it
POLITICA - L'Opinione delle Libertà
http://www.opinione.it/politica.aspx
Lo spettacolo desolante offerto da Massimo D’Alema e dai due conduttori di un programma . Non si capisce perché una relazione tra adulti edotti e consenzienti possa essere vietata, . Di Luca Tedesco (*). La Raggi nel mirino. Si dovrebbe rimboccare le maniche, dare l’esempio - mugugnano nei bar di Trastevere . Scontro di civiltà per. Un Wc a Porto Cervo. A Porto Cervo le abluzioni che si fanno prima delle preghiere islamiche, effettuate tutti i giorni . Ti racconto la politica. Con 21 profughi siriani.
opinione.it
Pd: il destino di una minoranza
http://www.opinione.it/editoriali/2015/08/11/sola_editoriale-11-08.aspx
Oggi il Pd renziano non è il partito dei lavoratori, non scruta l’orizzonte in attesa del sol dell’avvenire, non sogna il grande abbraccio tra le masse comuniste e quelle cattoliche. È piuttosto il nuovo club dove i moderati possono tranquillamente soggiornare senza sentirsi minacciati. Chi sono costoro? Burkini, radicali, identità. Di Luca Tedesco (*). Sempre più in bilico. Di M Lettieri (*) e P. Raimondi (* ). Di Giulio Meotti (*). La montagna di fuoco. Di Khaled Abu Toameh (*). Di Antonio Stango (*).
opinione.it
Ridurre le agevolazioni fiscali per ridurre le tasse
http://www.opinione.it/economia/2015/08/11/redazione_economia-11-08.aspx
Ridurre le agevolazioni fiscali. Per ridurre le tasse. Di riferimento e sulla base del suo grande disegno per lo sviluppo dell’economia. C’è un unico modo, non controverso ed equo, di ridurre le agevolazioni fiscali. Farlo con l’accetta, in modo radicale, con una chiara contropartita: meno tasse per tutti. Burkini, radicali, identità. Di Luca Tedesco (*). Sempre più in bilico. Di M Lettieri (*) e P. Raimondi (* ). Di Giulio Meotti (*). La montagna di fuoco. Di Khaled Abu Toameh (*). Di Antonio Stango (*).
opinione.it
Noir italiano
http://www.opinione.it/cultura/2015/08/11/mele_cultura-11-08.aspx
Da Doyle, ad Hammet, da Chandler a Roy e Pynchon, il noir americano porta a galla il punto oscuro della modernità. Superandolo, Doc Sportello potrà passare dall’infinita introspezione del tossico che si fa, alla sana stupidità del capitalista Forrest Gump che, senza volerlo e saperlo, fa. Burkini, radicali, identità. Di Luca Tedesco (*). Sempre più in bilico. Di M Lettieri (*) e P. Raimondi (* ). Di Giulio Meotti (*). La montagna di fuoco. Di Khaled Abu Toameh (*). Di Antonio Stango (*).
SOCIAL ENGAGEMENT